Corsi DaVinci Resolve aggiornati alla v.16

Esce oggi la nuova versione di DaVinci Resolve. I corsi certificati BlackMagic Design di Percorsi Video sono già aggiornati!
Leggi l'articolo completo per scoprire tutte le novità della nuova versione del software.

 

La più grande rivoluzione è la nuova pagina Cut, che ridisegna un nuovo modo di fare editing e preparare clip e sequenze.

Doppia timeline: Rivoluzionaria doppia timeline per navigare e applicare i tagli velocemente all’interno dell’edit senza perdere tempo a scorrere e zoomare di continuo.

Modalità Source Tape: Raggruppa tutte le clip di una cartella come se fossero un nastro, per selezionarle e aggiungerle con facilità alla timeline, senza perdere tempo con lunghe ricerche.

Interfaccia di taglio mirato: La nuova interfaccia di taglio sul viewer mostra entrambi i lati di un edit, per un montaggio di precisione.

Montaggio intelligente: Posizionare l’indicatore di riproduzione sui punti di edit nella timeline non serve più perché gli strumenti di montaggio intelligente sincronizzano le clip e gli edit automaticamente.

Revisione veloce: Rivedi l’intera timeline o una serie di clip a una velocità di riproduzione auto-impostata in base alla durata.

Transform, temporizzazione e stabilizzazione: Strumenti per effetti di immagine nell’immagine, sincronizzazione, stabilizzazione, zoom dinamico, testo, audio e molto altro.

Esportazione veloce: Renderizza, masterizza e condividi i progetti sulle comuni piattaforme come YouTube e Vimeo.

Importazione dei file multimediali: Importa file singoli o intere directory con sottocartelle come bin nel tuo progetto direttamente dalla pagina Cut.

Montaggio portatile: L’interfaccia è scalabile per adattarsi agli schermi più piccoli, per sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Timeline flessibili: Crea timeline con frame rate, risoluzioni, monitoraggio, e tipo di consegna differenti all’interno dello stesso progetto.

Regolazioni multi-clip: Applica le modalità Blend, Transform, gli effetti ResolveFX, correzioni colore e molto altro sopra a un gruppo di clip nella timeline.

Riconoscimento facciale: DaVinci Neural Engine riconosce i volti delle persone nelle riprese e crea automaticamente una cartella bin per ciascuna.

Variazioni di velocità Speed Warp: Calcoli per variazioni di velocità nel tempo e conversione di frame rate ad altissima prestazione generati da DaVinci Neural Engine.

Stabilizzazione dell’immagine: Analizza e stabilizza le riprese con blocco camera, zoom, e controlli Smooth e Strength sulla pagina Edit.

Editor della curva per fotogrammi chiave: Controlli di posizionamento avanzati e fotogrammi chiave ResolveFX e OpenFX sull’editor della curva della timeline per animare velocemente gli effetti.

Scrubbing audio in stile nastro: Scrubbing audio in stile nastro di alta qualità con correzione del tono per capire il dialogo ad alta velocità.

Codifica veloce e intelligente: Codifica solo i fotogrammi che sono stati modificati per un rendering super veloce.

Integrazione con FrameIO: Collaborazione remota grazie all’accesso diretto ai contenuti di FrameIO, visualizzazione e sincronizzazione dei commenti, tutto all’interno di DaVinci Resolve.

Prestazione 3D più veloce: Imbattibili effetti 3D con accelerazione GPU.

Strumenti con accelerazione GPU: Effetti temporali, dissolvenze, stereoscopico, movimento vettoriale, pinning, colore e molto altro.

Maschere veloci: Operazioni accelerate per le maschere, incluse le B-Spline e le bitmap.

Tracciatori evoluti: Prestazioni superiori e di precisione per il planar tracking e il camera tracking.

Funzioni di cache avanzate: Codifica solo i fotogrammi che sono stati modificati per un rendering super veloce.

Migliore gestione della memoria: Prestazioni sempre affidabili anche con le composizioni complesse contenenti centinaia di strumenti.

Tracking dei fotogrammi chiave ResolveFX: Il Keyframe Editor ora supporta la visualizzazione e l’editing dei fotogrammi chiave dei plug-in ResolveFX e OpenFX per facilitare la creazione delle animazioni.

Visualizzatori di segnale con accelerazione GPU: I visualizzatori con accelerazione GPU sono più dettagliati, più veloci, e includono numerose nuove opzioni per il monitoraggio tecnico professionale.

Curve con istogramma: Le curve personalizzate e HSL hanno l’opzione di mostrare un istogramma per monitorare l’impatto dei cambiamenti sull’immagine mentre lavori.

Bilanciamento e corrispondenza del colore automatici: DaVinci Neural Engine elabora immagini sempre accurate per il bilanciamento e la corrispondenza automatici del colore.

Gallery e Wipe ottimizzati: Gestisci le correzioni con i controlli di organizzazione della Gallery, scrubbing con cursore, wipe con fotogramma di riferimento per la corrispondenza, visualizzazione dei fotogrammi in due riquadri affiancati, e opzioni per wipe nella timeline.

Copia e incolla degli attributi: Copia la correzione colore, le finestre, il tracking e gli effetti dei plug-in da un nodo, e incolla solo gli attributi desiderati su un altro nodo.

Zoom del viewer sull’uscita SDI: Vincola il viewer della pagina Color all’uscita video HDMI o SDI, per vedere le immagini zoomate sull’interfaccia e sull’uscita video.

Visualizzazione dei canali singoli: I canali RGB (rosso verde e blu) si possono vedere separatamente sul viewer per valutare rumore e artefatti dell’immagine, o per fare la corrispondenza di colore.

Maggiore compatibilità con OpenFX: ResolveFX e OpenFX hanno l’opzione di affidarsi alla GPU per elaborare una varietà di fotogrammi, rendendo DaVinci Resolve compatibile con ancora più plug-in di terzi.

Audio 3D immerso: Mixa e masterizza i progetti in formati audio 3D immersivo, tra cui Dolby Atmos, Auro 3-D, SMPTE ST 2098, e il nuovo super bus a 26 canali.

Curva flessibile: Distendi l’audio per allineare le forme d'onda di una clip con un’altra, ideale per la sostituzione di dialoghi o gli effetti di temporizzazione, tutto senza alterare il tono!

Bus delle tracce sulla timeline: La timeline mostra tracce bus e tracce normali per aiutarti a regolare facilmente i parametri di automazione.

Monitoraggio loudness avanzato: Compatibile con gli standard ATSC, 1770, e R128 per ancora più opzioni di monitoraggio tecnico.

Nuovi FairlightFX: Plug-in FairlightFX ancora più creativi e avanzati, tra cui analisi della frequenza, limitatore, fase acustica, processore di dialoghi, e un nuovo campionatore di effetti sonori.

Nuova libreria di effetti sonori: Scarica più di 500 effetti sonori Blackmagic Design esenti da royalty, utilizzabili con il campionatore di effetti sonori di DaVinci Resolve.

 

Marcatori condivisi: Crea, modifica e inserisci note con i marcatori condivisi per condividere il lavoro e comunicare con il team con facilità.

Cache per singoli utenti: Ogni membro del team può generare e gestire i propri file di cache per ottimizzare le prestazioni sul sistema in uso.

Modalità di sola lettura: Apri i progetti collaborativi in modalità di lettura, e fai copia-incolla degli elementi desiderati, e rivedi l’editing senza interferire con il lavoro degli altri utenti.

Collaborazione in HDR: Grazie al supporto per i progetti in Dolby Vision e HDR10+, ogni utente può accedere agli elementi SDR e HDR desiderati.

Certificazione media composer

BlackMagic Design training partner

Calendario corsi

Calendario dei corsi